Corporate Venturing, modelli di successo e trend innovativi
I dipartimenti di Corporate Venture Capital (CVC) delle grandi aziende di oggi stanno svolgendo un ruolo sempre più influente e di alto valore nell'ecosistema globale degli investimenti in startup, partecipando a oltre il 25% delle operazioni di Venture Capital. Tuttavia, è un lavoro impegnativo. I programmi di Corporate Venturing operano professionalmente in un complesso insieme di ecosistemi interdipendenti che coinvolgono sia gli attori interni che quelli esterni, con dinamiche finanziarie e strategiche uniche.
In questo workshop andremo ad esplorare quali sono i modelli di CVC di successo adottati da multinazionali italiane e estere. Andremo a analizzare alcuni casi pratici per estrapolare dei principi guida per sviluppare un CVC interno, capire quali sono i processi attivati e evidenziare gli ultimi sviluppi di settore.
A quali domande risponderà il workshop?
Che cosa si intende oggi per CVC?
Quali sono stati i casi con maggiore successo nella collaborazione Corporate-Startup?
Come una corporate può innovare attraverso le startups?
Quali sono gli errori comuni che impediscono una relazione dinamica tra corporate e startup?
Quali sono le best practices da adottare per lanciare un programma di CVC?
Target:
CEO e C-Levels di aziende che stanno iniziando a sviluppare progetti di corporate venturing; Corporate Executives attivi nei dipartimenti di M&A e Finance, Business Development, Innovation e RnD; Professionisti che lavorano a fianco delle corporate per supportare progetti di innovazione.
Sommario workshop
I dipartimenti di Corporate Venture Capital (#CVC) delle grandi aziende di oggi stanno svolgendo un ruolo sempre più influente nell'ecosistema globale degli #investimenti in #startup, partecipando a oltre il 25% delle operazioni di Venture Capital. In questo workshop andremo ad esplorare quali sono i modelli di CVC di successo adottati da multinazionali italiane e estere. Il workshop è a cura di Giacomo Mollo e Andrea Crudeli.
Sono founding partner di iN3 Ventures, una società di advisory specializzata in corporate venture per multinazionali. Ho esperienza come senior executive e investitore VC in progetti early-stage negli Stati Uniti e in Italia. Sono co-founder di startup e investitore in progetti early-stage nei settori Saas, DTC, EduTech e FinTech. Collaboro come startup advisor con Techstars e 500 Startups. In passato, sono stato ricercatore e lecturer in Philosophy presso l’University of Michigan, Ann Arbor. Ho conseguito lauree in Economics e Finance presso la London School of Economics, UC Berkeley Haas Business School e UCLA.