Il neuromarketing: solo 8 secondi per catturare l’attenzione del cliente
Nel vasto universo del marketing, catturare l’attenzione del cliente è l’essenza stessa del successo. In un mondo sempre più frenetico, dove il tempo è diventato un bene prezioso, ogni strategia di marketing deve agire con tempestività e precisione. Un aspetto fondamentale di questa sfida è la consapevolezza del limitato lasso di tempo che abbiamo a disposizione: soli 8 secondi per catturare il cuore e la mente del nostro cliente.
Sono 8 secondi un tempo sufficiente o esiguo?
Ogni cliente è un individuo unico con esigenze e desideri diversi. Sfruttiamo la tecnologia e i dati a nostra disposizione per personalizzare l’esperienza di marketing. Quando ci rivolgiamo al cliente con un messaggio su misura, dimostriamo che lo comprendiamo e ci prendiamo cura di lui. La personalizzazione è il filo invisibile che lega il cliente al nostro brand.
Nello speech scopriremo come gli studi del neuromarketing permettano di trasformare questa breve finestra di opportunità in un trampolino per il successo, ricordandosi sempre che catturare l’attenzione è solo l’inizio di una lunga e fruttuosa relazione con il nostro cliente.
A quali domande risponderà il workshop?
1. Come si cattura l’attenzione del cliente oggi in mezzo a mille stimoli che riceve ogni giorno?
2. Come si crea un messaggio su misura per il cliente?
3. Come funziona il cervello dell’individuo nel processo decisionale?
4. Come si può instaurare una relazione cognitiva e allo stesso tempo emozionale con il consumatore?
Target:
aziende, professionisti, marketer, pubblicitari, comunicatori, creativi
Sommario workshop
Nel vasto universo del #marketing, catturare l’attenzione del cliente è l’essenza stessa del successo. In un mondo sempre più frenetico, dove il tempo è diventato un bene prezioso, ogni #strategia di marketing deve agire con tempestività e precisione. Il workshop è a cura di Mariano Diotto di HOEPLI.
Mariano Diotto è un brand strategist e neurobranding expert. È Coordinatore del Dipartimento Brand dell’AINEM (Associazione Italiana Neuromarketing), membro dell’Associazione Internazionale NMSBA (Neuromarketing Science & Business Association), membro dell’AISS (Associazione Italiana di Studi Semiotici), fondatore dei corsi di laurea del Dipartimento di Comunicazione dell’università IUSVE di Venezia e Verona, docente universitario, autore e curatore di numerosi libri best seller di marketing e comunicazione e Direttore della Collana HOEPLI di Neuromarketing. Founder e CEO di Neuromarketing Italia.
Libri pubblicati: Web marketing manager & digital strategist. La bibbia delle nuove professioni web (terza ristampa) (2017) – Brand positioning. Applica le 15 Leggi di Diamante per diventare leader del tuo mercato (seconda edizione riveduta) (2018) per Dario Flaccovio Editore; Il codice della persuasione (2019) di Christophe Morin e Patrick Renvoisé (prefazione e curatela dell’edizione italiana) – Neuromarketing: gli strumenti e le tecniche di una strategia di marketing efficace per creativi e marketer (2020) – Neurobranding: Il neuromarketing nell’advertising e nelle strategie di brand per i marketer (2020) – Manuale di Neuromarketing (2021) – Neuromarketing for dummies (2023).