Le nuove frontiere dell'ESGtech
L’intervento invita a riflettere sulla necessità da parte delle aziende di assolvere ad una compliance internazionale sempre più stringente, soprattutto dopo l’introduzione della Corporate Sustainability Reporting Directive, accogliendo una transizione ecologica che sarà nell’immediato futuro un driver importante per continuare ad essere competitivi sul mercato. Sopportare una low-carbon e high-circular economy, significa fare affari in maniera responsabile e programmare le proprie azioni nel rispetto di quei principi ESG che garantiscono il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile indicati nell’Agenda ONU 2030. Una recente inchiesta sulla società americana Verra, rispetto alla vendita dei Crediti di Carbonio per compensare le emissioni di CO2, ha rivelato al mondo quanto oggi sia importante poter contare su metriche affidabili per evitare il greenwashing e non incorrere in sanzioni: è fondamentale quindi rendicontare un bilancio di sostenibilità rispettando i principali standard internazionali (GRI e SASB) e dimostrare inequivocabilmente il proprio impegno attraverso una certificazione da Ente Terzo.
La gestione dei processi ESG richiede la misurazione dei KPI (indici di prestazione chiave) con cui valutare le scelte effettuate dal Board rispetto alle azioni intraprese e incrementare l’efficienza dei sistemi produttivi per ridurre ulteriormente l’impronta generata da una azienda. Digitalizzando e internalizzando i processi attraverso una raccolta dati collegata direttamente ai sistemi informativi, si genera un saving rispetto ad un eventuale affidamento esterno e si contribuisce a migliorare il know how aziendale. Nel tentativo di diffondere i valori legati alla sostenibilità, la gamification agevola l'engagement grazie ad un sistema di regole mutuato dal mondo dei videogiochi per consolidare le competenze del personale e rafforzare la brand identity: in pratica potenzia l’attitudine al problem solving introducendo scenari simulati e favorisce un apprendimento di matrice esperienziale che accresce l’expertise.
La Gamification rende i comportamenti sostenibili più attraenti e gratificanti, incoraggiando un cambiamento positivo nel rispetto dei valori di cui è depositaria e rivoluzionando la percezione comune nei confronti dell’importanza dei parametri ESG. Il workshop si rivolge a tutte quelle organizzazioni interessate a definire e raggiungere i propri obiettivi ESG, amisurare le proprie azioni sostenibili per abbattere l’impronta ambientale e comunicare in modo trasparente i risultati conquistati nel tempo.
A quali domande risponderà il workshop?
Quali aspetti vi differenziano dalla competition?
Verso quali settori di mercato è rivolta la vs attenzione?
Che tipo di supporto offre alle corporate la vs piattaforma?
Come si posiziona la vs piattaforma rispetto all'attuale compliance?
Target:
Corporate
Sommario workshop
L’intervento invita a riflettere sulla necessità da parte delle aziende di assolvere ad una #compliance internazionale sempre più stringente, soprattutto dopo l’introduzione della #CorporateSustainabilityReportingDirective, accogliendo una #transizioneecologica che sarà nell’immediato futuro un driver importante per continuare ad essere competitivi sul mercato. Il workshop è a cura di Daniele Roscino.
Esperto in negoziazioni e startup, ha una profonda conoscenza dei settori energia & ambiente, maturata per oltre 10 anni in ambito internazionale nella direzione di progetti complessi fondati dal Governo italiano e sviluppati con banche internazionali, istituzioni e società multinazionali. Prima di far parte della Segreteria Tecnica del Ministro dell’Ambiente per il lancio del Programma Nazionale per l’Impronta Ambientale, ha diretto la Task Force for Central and Eastern Europe dello stesso Ministero in Serbia, Russia, Montenegro, Albania, Macedonia, Bulgaria e Romania gestendo la cooperazione bilaterale con focus su progetti di energie rinnovabili, carbon finance & footprint. Fondatore e Managing Partner della startup innovativa ecosostenibile.eu®
Precedentemente impegnato in IBM, AT&T, EDS; docente in ENI Corporate University ed Università Roma Tre. Autore di pubblicazioni su Formiche, Auditing, Sino-italian Cooperation, Reloaded. Laurea in Economia Aziendale ed Executive MBA.