Neuroselling. Il contributo delle neuroscienze alle tecniche di vendita
In un contesto fortemente competitivo, in cui la relazione commerciale è un elemento critico, sapere quali soluzioni e comportamenti sono più funzionali per il successo della vendita diventa strategico. Dall’inizio degli anni Duemila, lo sviluppo di potenti strumenti di indagine sul cervello e le neuroscienze hanno reso possibile scoprirli: oggi, infatti, sappiamo come vengono prese le decisioni e, di conseguenza, possiamo applicare queste fondamentali conoscenze alle relazioni commerciali. Con il neuroselling – quella disciplina che considera centrali, nei processi di vendita, le funzioni del cervello e il rapporto della mente umana con emozioni e scelte – tutti i venditori potranno diventare dunque più efficaci ed efficienti, aumentando le vendite e mandando in soffitta conoscenze obsolete che non servono più a nulla.
Domande alle quali risponderà il workshop:
Conoscere il funzionamento del cervello permette al venditore di vendere di più? Quali sono i segreti che un venditore dovrebbe conoscere sul funzionamento cerebrale? Come valorizzare il cambiamento di paradigma sui processi decisionali proposto dalle neuroscienze per migliorare la forza persuasiva dei messaggi? Esistono tecniche più effcaci di vendita che si possono usare a partire dai nuovi studi di neuromarketing? Come rendere un sito più accantivante con il neuromarketing e il neuroselling?
Target: aziende, forza vendita ed esperti di marketing e comunincazione
Sommario workshop
Sapere quali soluzioni e comportamenti sono più funzionali per il successo della vendita è diventato sempre più importante a livello strategico. Oggi sappiamo come vengono prese le decisioni e, di conseguenza, possiamo applicare queste fondamentali conoscenze alle relazioni commerciali. Con il #neuroselling i venditori potranno diventare dunque più efficaci ed efficienti, aumentando le vendite e mandando in soffitta conoscenze obsolete che non servono più a nulla. Il workshop è a cura di Vincenzo Russo di Hoepli. Buon ascolto!
Vincenzo Russo: Professore Associato di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing e Fondatore (nel 2008) e Coordinatore del Centro di Ricerca di Neuromarketing “Behavior and Brain Lab” presso l’Università IULM di Milano. Direttore dell’Executive Master in “Neuromarketing, Consumer Neuroscience e Market Research” e dei Master Universitari in “Food and Wine Communication”, in “Food Design and Innovation” in collaborazione con SPD Scuola Politecnica di Design e in “Comunicazione e Marketing dello Sport”.
Esperto studioso di processi decisionali e di valutazione dei processi di marketing, si occupa da tempo di analisi dei comportamenti di consumo e neuroscienze soprattutto nel modo del vino e del food in generale.
Autore del testo “Neuroselling: il contributo delle neuroscienze alle tecniche di vendita” (Hoepli, 2022) e di diversi testi di neuromarketing tra cui “Psicologia della Comunicazione e Neuromarketing” (2017 – Pearson), “Neuromarketing, Comunicazione e Alimentazione” (2015 - Franco Angeli), “Comunicare il Vino” (2020, Guerini) e “Neuroscienze a Tavola “(2020 Guerini).
Ha pubblicato numerosi lavori su riviste internazionali come Journal of Consumer Behavior, Foods, Nutritiens, Frontier of Psychology, Journal of Global Information Management, Frontiers in Neuroengineering, Food Quality and Preference ed European Journal of Information Systems. Scrive costantemente su riviste divulgative come Mente&Finanza, Retail&Food, Tre Bicchieri di Gambero Rosso, Bubbles.
È membro del Comitato Scientifico di Milano Ristorazione e del Grand Giurì dello IAP Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria. Ha diretto il palinsesto culturale del Cluster Biomediterrenao in Expo Milano 2025 ed attualmente dirige il gruppo di lavoro per la candidatura della Regione Sicilia alla nomination di European Region of Gastronomy 2025.