Come utilizzare Google Analytics nelle campagne di social media marketing

Attualmente sono i social media le piattaforme più utilizzate per campagne di marketing che hanno l'obiettivo di aumentare le visite sui siti web e di incrementare vendite e conversioni sugli e-commerce.
Per questo motivo social media manager e digital specialist, oltre a una conoscenza approfondita dei meccanismi che regolano il funzionamento delle piattaforme social sia lato editoriale, sia lato pubblicitario, dovrebbero avere delle competenze anche in merito alla lettura e all' analisi delle metriche monitorate da Google Analytics per riuscire a gestire con più efficacia le campagne di social media marketing, per impostare quelle di retargeting/remarketing e per avere una visione d'insieme circa la strategia che sarebbe meglio adottare.

Raffaella Amoroso

Sommario workshop

Attualmente sono i social media le piattaforme più utilizzate per campagne di marketing che hanno l'obiettivo di aumentare le visite sui siti web e di incrementare vendite e conversioni sugli e-commerce.
Per questo motivo social media manager e digital specialist, oltre a una conoscenza approfondita dei meccanismi che regolano il funzionamento delle piattaforme social sia dal lato editoriale, che dal lato pubblicitario, dovrebbero avere delle competenze anche in merito alla lettura e all'analisi delle metriche monitorate da Google Analytics per riuscire a gestire con più efficacia le campagne di social media marketing, per impostare quelle di retargeting/remarketing e per avere una visione d'insieme circa la strategia che sarebbe meglio adottare.

Raffaella Amoroso
Raffaella Amoroso

Lavora per migliorare e ottimizzare la comunicazione digitale dei suoi clienti, sia occupandosi di gestire le community sui social media, sia coinvolgendo blogger e digital influencer nelle campagne commerciali e di branding delle aziende.
Dal 2013 affianca all’attività professionale quella accademica insegnando comunicazione digitale, con particolare focus sulle PR e il social media management, allo IED (Istituto Europeo di Design), all’Accademia del Lusso, alla Scuola Digital Coach e a Moodart. Dal 2017 è una delle fondatrici di I Live You (www.iliveyou.it), digital unit dedicata all'influencer marketing.
In rete è conosciuta per il suo - dicono - approccio felice e positivo alla vita, pilastro del suo personal branding, digitale e analogico.

Potrebbe interessarti anche:

Guarda di più