Intelligenza Artificiale e chatbots: nemici o alleati dei business game? 5 requisiti di un “buon” business game di marketing strategico

L’IA e i chatbot possono portare molti benefici, ma possono anche minare le cosiddette soft skill e le competenze che sono sempre più essenziali per il successo competitivo. Come possono i titolari e i manager delle aziende prevenire e ridurre la perdita di capacità autonome di problem solving e pensiero critico, di lavoro di team e di orientamento strategico nelle loro organizzazioni? Come possono utilizzare i game come potente strumento per sviluppare e potenziare queste capacità in modo stimolante ed efficace, magari proprio grazie a strumenti di IA? Questa presentazione risponderà a queste domande ricordando da una parte i vantaggi e i rischi dell'IA e dei chatbot e, dall’altra, le potenzialità dei business game di marketing strategico come forma di allenamento esperienziale, le caratteristiche che devono avere per essere efficaci e le linee guida cui ispirarsi. Verranno inoltre forniti esempi di esperienze concrete di utilizzo dei game in vari contesti, in Italia e all’estero.

A quali domande risponderà il workshop?
Come possono i titolari e i manager delle aziende prevenire e ridurre la perdita di capacità autonome di problem solving e pensiero critico, di lavoro di team e di orientamento strategico nelle loro organizzazioni?
Come possono utilizzare i game come potente strumento per sviluppare e potenziare queste capacità in modo stimolante ed efficace, magari proprio grazie a strumenti di IA?

Target:
Imprenditori/titolari e i manager delle aziende

Giorgio Gandellini

Sommario workshop

L’#IA e i #chatbot possono portare molti benefici, ma possono anche minare le cosiddette #softskill e le competenze che sono sempre più essenziali per il successo competitivo. Come possono i manager prevenire e ridurre la perdita di capacità autonome di problem solving e pensiero critico, di lavoro di team e di orientamento strategico nelle loro organizzazioni? Il workshop è a cura di Giorgio Gandellini di AISM - Associazione Italiana Sviluppo Marketing.

Giorgio Gandellini
Giorgio Gandellini

Giorgio Gandellini è Managing Partner di Nestplan International e Visiting Faculty Member del Silicon Valley Artificial Intelligence Research Institute di Redwood City, California. Ha lavorato come imprenditore, manager, consulente, docente e ricercatore in più di 30 Paesi. In particolare, ha insegnato Strategia, Business Planning, Marketing Strategico e Internazionale, per diversi anni, al Rensselaer Polytechnic Institute di Troy, New York, al Monterey Institute of International Studies in California, all’Institut de Formation Internationale di Rouen e nelle facoltà di economia delle Università di Bari, Macerata e Roma Tre. È autore o co-autore di svariate pubblicazioni, simulazioni di gestione e programmi in e-learning, fra cui Strategy for Action, Vol. I & II, Springer, 2012.

Potrebbe interessarti anche:

Guarda di più