Intelligenza emotiva e intelligenza artificiale: dicotomia o binomio possibile?
In un mondo sempre più dominato dall’Intelligenza Artificiale in cui gli algoritmi hanno subìto una tale evoluzione da riuscire a risolvere problemi tecnici complessi e le più recenti tecnologie sono ormai capaci di sostituirsi quasi totalmente al lavoro umano, nel corso del workshop indagheremo il complesso mondo delle emozioni, dei sentimenti e degli stati d’animo, e di come questi influenzino le scelte quotidiane ed il nostro modo di pensare e di agire.
Andremo ad approfondire il contributo che l’Intelligenza Emotiva e le soft skills possono fornire per conoscere se stessi, comprendere la realtà circostante e gestire il complesso mondo delle relazioni, elementi cardine per lo sviluppo di un eco-sistema sempre più partecipato e umano.
A quali domande risponderà il workshop?
Cosa distingue gli esseri umani dai robot?
Gli algoritmi potranno mai eguagliare o superare l’intelligenza umana?
Cosa sono le emozioni e come queste influenzano le nostre decisioni?
Cosa è l’Intelligenza Emotiva e come può aiutarci gestire le relazioni e a migliorare le performance?
Quali sono i benefici dello sviluppo dell’Intelligenza Emotiva?
Target:
Aziende, imprenditori, professionisti, agenzie, manager, formatori, studenti.
Sommario workshop
In un mondo sempre più dominato dall’Intelligenza Artificiale, indagheremo il complesso mondo delle #emozioni e di come questi influenzino le scelte quotidiane.
Andremo ad approfondire il contributo che l’ #IntelligenzaEmotiva e le #softskills possono fornire per conoscere se stessi, comprendere la realtà circostante e gestire il complesso mondo delle relazioni, elementi cardine per lo sviluppo di un eco-sistema sempre più partecipato e umano. Il workshop è a cura di Margherita Colantuono.
Classe 1988, lucana di nascita e pugliese di adozione, Laurea in Marketing, Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane e quasi 10 anni di esperienza in Marketing & Sales maturati all’interno di realtà italiane ed estere.
Dal 2019 sono una Professional Coach, Technician in P.N.L., Coach Trainer e Formatrice teatrale.
Alterno al lavoro in azienda quello in “PerFormArti”, realtà che ho fondato nel 2022 con l’intento di fornire strumenti utili a potenziare le soft skills, sviluppare il talento, migliorare le performance di singoli, gruppi e organizzazioni approfondendo il contributo che l’Intelligenza Emotiva e il mondo delle arti possono offrire alla crescita personale e professionale.
Sono tra i Mentor del progetto “GEN C” promosso da ANG e Ashoka Italia, Ambasciatrice Erasmus+ per l’Educazione degli Adulti in Basilicata, Role Model di IspirinGirls e Local Manager del progetto “HUBitat” di WMF nel piccolo borgo di Salandra (MT), il primo hub lucano sull’Innovazione Digitale e Sociale.
Collaboro con aziende, associazioni ed enti di formazione per favorire il percorso di trasformazione verso una maggiore valorizzazione delle persone ed un futuro più consapevole e sostenibile.