La nostra prossima realtà : cultura digitale e apprendimento immersivo in azienda
Investimenti in Realtà Estesa, Metaverso, Intelligenza Artificiale, promettono di modificare radicalmente le nostre vite digitali, sostituendo l'informatica tradizionale con esperienze realistiche che appaiono tutt'intorno a noi. Ma cosa promettono questi investimenti? Una promessa riguarda una rivoluzione dell’idea che abbiamo di apprendimento e formazione con il passaggio dalla bidimensionalità alla tridimensionalità . Questo workshop descriverà attività formative immersive da applicare da subito in azienda perché le persone possano cominciare a prendere confidenza con queste tecnologie in base al loro stato di maturità tecnologica. Quali hardware utilizzare? Quali software scegliere? Praticare lingue straniere, allenare il public speaking, addestrare alla sicurezza sul lavoro, fare mindfulness, giocare, creare modelli 3D condivisi non è mai stato così coinvolgente ed efficace.
A quali domande risponderà il workshop?
- A che stato di maturazione sono le tecnologie immersive?
- Quali soluzioni si possono applicare in azienda per promuovere cultura digitale?
- Quali applicazioni possono essere utilizzate a costo 0 quotidianamente dai lavoratori?
- Quali vantaggi posso avere per la formazione?
Target di riferimento
aziende, imprenditori, HR manager
Sommario workshop
🎙 Questo workshop esplora come investimenti in Realtà Estesa, Metaverso e Intelligenza Artificiale stanno rivoluzionando apprendimento e formazione. Scopriremo attività formative immersive da implementare immediatamente in azienda, adatte a diverse maturità tecnologiche. Analizzeremo quali hardware e software utilizzare e come rendere l’apprendimento di lingue, public speaking e altre competenze più coinvolgente ed efficace. Un’opportunità imperdibile per aziende, imprenditori e HR manager!
Questo workshop è a cura di Andrea Liotto

Collaboro con le aziende per sviluppare soluzioni personalizzate di Realtà Estesa (XR) e offrire formazione sulle incredibili potenzialità delle Tecnologie Immersive.
Con un background imprenditoriale attivo dal 2012, ho maturato esperienze professionali e di studio negli Stati Uniti e in Spagna. Sono laureato in Strategie di Comunicazione, con una specializzazione in Public Speaking attraverso l'uso della Realtà Virtuale.
Nel 2021, ho fondato Upwords Percorsi di Comunicazione, una società dedicata alla consulenza e alla formazione di comunicatori d'eccellenza. Nel 2022, ho co-fondato Contrainer, dove mi sono specializzato nella virtualizzazione d’impresa, rivoluzionando il modo in cui le aziende si presentano e operano nel mondo digitale per la vendita, la formazione e l'assistenza.