Sostenibilità dell'IT, dall'impatto ambientale del software a quello sociale

Le pratiche di Green Software Engineering sono una disciplina emergente riguardante le pratiche di sostenibilità ambientale all'intersezione tra scienza del clima, pratiche e architettura del software, mercati dell'elettricità, progettazione di hardware e data center.

Questo però non prendono in considerazione anche gli altri aspetti della sostenibilità (sociale e di governance), ecco perché
in questo intervento verrà introdotta a tutto tondo il concetto di sostenibilità del software che passa dal debito tecnico per andare alle pratiche di green it e per raggiungere temi di impatto sociale.

A quali domande risponderà il workshop?
perché è importante seguire pratiche di green it per la propria azienda?
da dove si può iniziare a fare green it?
che differenza c'é tra green IT e software sostenibile?

Target:
imprenditori, cto, cio, cdo

Francesco Fullone

Sommario workshop

Le pratiche di #GreenSoftwareEngineering sono una disciplina emergente riguardante le pratiche di sostenibilità ambientale all'intersezione tra scienza del clima, pratiche e architettura del software, mercati dell'elettricità, progettazione di hardware e data center. Il workshop è a cura di Francesco Fullone.

Francesco Fullone
Francesco Fullone

Sono Francesco Fullone, business e sustainability designer, mentor ed investitore in aziende tecnologiche focalizzate sulla sostenibilità o sull'impatto sociale.

Aiuto le aziende (in qualsiasi fase) a definire meglio le loro proposte di business per creare opzioni per convalidarle, e consiglio loro di organizzarsi meglio per raggiungere i loro obiettivi.

Sono advocate della Green Software Foundation e porto pratiche trasformazione per la digitalizzazione e sostenibilità nelle aziende.

Potrebbe interessarti anche:

Guarda di più