AgriFood

Come progettare soluzioni circolari e modelli di business sostenibili in soli 4 giorni

Scarsità delle risorse, costi energetici elevati, pressioni della filiera e nuove istanze dei consumatori impongono alle organizzazioni di cambiare paradigma nella generazione del valore. La sostenibilità è un obiettivo chiaro, prioritario. Spesso viene ricercata attivamente, a volte è imposta dal mercato. Quello che è certo però è che tutte le imprese dovranno affrontare questa sfida, ma le ricette sono spesso vaghe, poco concrete oppure onerose da attivare.

Questo workshop ti permetterà di sperimentare in modo pratico un approccio innovativo per impostare una strategia di transizione circolare e generare soluzioni sostenibili per innovare il tuo modello di business. Verrà presentato il Circular Sprint, il processo agile che in soli 4 giorni, ti permetterà di superare il modello lineare, basato sul paradigma “estrai, utilizza e getta”, e progettare un modello di business circolare e rigenerativo, valorizzando gli sprechi, ottimizzando il tuo processo produttivo e mettendo a punto prodotti e servizi innovativi in chiave circolare.

A quali domande risponderà il workshop?
Come analizzare velocemente il proprio processo produttivo minimizzando inefficienze, scarti e individuando le leve fondamentale per generare nuovo valore?

Come coinvolgere il proprio team per co-progettare strategie e innovazioni in ottica circolare e sostenibile?
Come replicare i modelli virtuosi e adattare le logiche innovative all’interno della propria impresa?
Come passare dalla teoria alla pratica attivando una fase di sperimentazione sul campo?

Target:
È rivolto a imprenditori, manager, startupper e consulenti che vogliono avviare e sostenere nuovi progetti, rivedere la propria filiera in ottica green e trovare soluzioni per innovare la propria offerta mettendo al centro la sostenibilità.

Michela Spagnolo

Sommario workshop

Scarsità delle #risorse, costi energetici elevati, pressioni della #filiera e nuove istanze dei #consumatori impongono alle organizzazioni di cambiare paradigma nella generazione del valore. La #sostenibilità è un obiettivo chiaro, prioritario. Il workshop è a cura di Matteo Fusco.

Michela Spagnolo
Michela Spagnolo

Psicologa e psicoterapeuta, Mamma di Camilla, Co-Founder di Beople e responsabile della Business Design Academy. La sua missione è liberare il mondo del business dal superfluo e aiutare imprese, organizzazioni e professionisti a implementare processi semplici, efficaci, replicabili. È anche Autrice di Business Design per le Pmi e Modelli di Business Circolari, ha revisionato, tra gli altri, Value Proposition Design®, e curato l’edizione italiana di Creare Modelli di Business.

Potrebbe interessarti anche:

Guarda di più