ICT & digital
L'AI generativa e lo storytelling del brand
Intanto che cerchiamo di comprendere se l'AI generativa (Chat GPT & Co.) sottrarrà lavoro alle persone o addirittura ci porterà all'estinzione, si pone una questione più immediata: come può lo storytelling di brand usufruire di questo strumento senza che il brand stesso ne risulti svilito, snaturato o banalizzato? In questo workshop vedremo come utilizzare l'AI generativa per dare struttura e solidità allo storytelling del brand, attraverso un prompt engineering pensato a questo scopo.
Il workshop si rivolge a coloro che lavorano nel campo del branding: strategist, direttori creativi, copywriter, social media manager, o piccoli imprenditori che si apprestano a proporre/promuovere un nuovo brand.
A quali domande risponderà il workshop?
1. L'AI sostituirà gli strategist?
2. Questo è un uso dell'AI generativa che non è finalizzato alla creazione di un prodotto finale. Si potrà utilizzare anche nelle fasi successive?
3. Cosa c'entra lo storytelling con l'AI?
Target:
strategist, direttori creativi, copywriter, social media manager, piccoli imprenditori
Sommario workshop
Intanto che cerchiamo di comprendere se l'#AI generativa (#ChatGPT & Co.) sottrarrà lavoro alle persone o addirittura ci porterà all'estinzione, si pone una questione più immediata: come può lo #storytelling di brand usufruire di questo strumento senza che il brand stesso ne risulti svilito, snaturato o banalizzato? Si risponderà a questa e ad altre domande insieme a Giuliana Laurita.
Dopo la laurea in semiotica, mi sono occupata a lungo di ricerche di mercato (qualitative e semiotiche) e oggi la maggior parte del mio tempo è occupato da NeosVoc, società di ricerche e piattaforma SaaS.
Sono stata strategist in Fullsix per molti anni. Qui ho avuto modo di portare in rete aziende come Barilla, Corriere della Sera, Alfa Romeo. Nello stesso ruolo ma da consulente, ho lavorato, tra gli altri, per Nestlè, Kimberly Clark, Coop, Unicredit. E per i clienti di KIWI, della quale sono stata Head of Strategy.
Insieme a Roberto Venturini ho scritto "Strategia Digitale. Il manuale per comunicare in modo efficace su Internet e i Social Media", per Hoepli, adottato in diversi corsi universitari.
Come formatrice, ho creato e coordinato il Master IED in Digital Communication Strategy, ma lavoro anche a progetti meno strutturati. Mi occupo di presenza digitale, creazione di impresa, professionalizzazione delle risorse, presso clienti diretti, istituzioni, università. Ogni tanto parlo di educazione digitale nelle scuole, a ragazzi, genitori e insegnanti.