ICT & digital
Legal Design - Come il diritto può diventare umanocentrico
Il workshop andrà a descrivere il legal design, una disciplina nata recentemente e volta a cambiare il nostro rapporto con documenti, contratti, e policy.
Che si tratti di abbandono del legalese, utilizzo sapiente di colori o icone, o analisi del'impatto dei documenti, il legal design rappresenta un nuovo modo di vedere il diritto. Una metodologia che porta l'utente (consumatore o cittadino) al centro, con vantaggi tanto per quest'ultimo quanto per l'azienda o istituzione che decide di investire sul tema.
A quali domande risponderà il workshop?
Cos'è il Legal Design ?
Perché occorre occuparsi di legal design?
Come il legal design può impattare aziende, consumatori, e istituzioni?
Qual è la relazione tra il legal design e la sostenibilità?
Target:
Aziende, professionisti e istituzioni. Lato aziende, in particolare funzioni legal-hr-marketing-finance-sustainability-innovation-r&d
Sommario workshop
Il workshop andrà a descrivere il #legaldesign, una disciplina nata recentemente e volta a cambiare il nostro rapporto con documenti, contratti, e policy. Che si tratti di abbandono del legalese, utilizzo sapiente di colori o icone, o analisi del'impatto dei documenti, il legal design rappresenta un nuovo modo di vedere il #diritto. Il workshop è a cura di Marco Imperiale.
Marco Imperiale è fondatore e managing director di Better Ipsum, una consultancy focalizzata su legal design, legal innovation, e legal wellbeing. È una delle figure di spicco a livello internazionale per quanto concerne il legal design, materia che ha insegnato presso la Harvard Graduate School of Design nel 2023.
Ha scritto con De Muro il primo libro italiano sul tema ed è stato opening keynote del Legal Design Summit in Finlandia, l’evento di legal design più importante al mondo.
Conduce workshop e progetti di legal design per istituzioni e aziende nazionali e internazionali.