ICT & digital
Venture Clienting - Il metodo di open innovation più economico, efficiente, ed efficace
Fare innovazione aperta, o open innovation, è diventato un requisito fondamentale per la sopravvivenza di qualsiasi azienda.
Tuttavia il termine “open Innovation” incorpora numerosissimi metodi, approcci, e partners di diversa natura.
Questo workshop vuole fare brevemente chiarezza sulle differenze tra i diversi metodi di Open Innovation con l’obiettivo di concentrarsi sul Venture Clienting, un nuovo modello che sta avendo sempre più successo in Italia (con aziende come Enel or A2A Life Company) e all’estero (es. Bosch, Siemens).
Gli obiettivi del workshop sono:
(1) Spiegare le fondamenta del Venture Clienting;
(2) Dimostrare che in termini di velocità di implementazione, costi, e ROI medio, è il metodo di Open innovation più conveniente, sia per aziende non ancora affacciate sul mondo startups, sia per quelle desiderose di potenziare le proprie unità di innovazione senza investimenti impensabili vista corrente situazione macroeconomica;
(3) Introdurre esempi concreti di creazione e gestione di unità di Venture Clienting e Progetti pilota di successo.
A quali domande risponderà il workshop?
1) Che cosa è il Venture Clienting?
2) Quali sono i vantaggi del Venture Clienting rispetto ad altri metodi di open Innovation?
3)Quali sono i classici errori che un'azienda non deve commettere quando vuole collaborare con una startup?
4) Quali sono esempi concreti di successo di aziende che hanno implementato il Venture Clienting?
5) Cosa serve per iniziare a testare l'approccio di Venture Clienting?
Target:
Aziende, accademia, pubblica amministrazione
Sommario workshop
Fare #openinnovation è diventato un requisito fondamentale per la sopravvivenza di qualsiasi azienda.
Tuttavia il termine “Open Innovation” incorpora numerosissimi metodi, approcci, e partners di diversa natura.
Questo workshop vuole fare brevemente chiarezza sulle differenze tra i diversi #metodi di Open Innovation. Il workshop è a cura di Marco Beretta.
Sono un esperto di Venture Clienting, noto anche come Startup Partnering. Ho collaborato con aziende italiane e internazionali come Volkswagen Group, Bosch e Siemens Energy per creare, validare e far crescere le loro unità di Venture Clienting.
Il mio approccio è estremamente pragmatico e quantitativo: misuro sempre l'impatto monetario reale delle collaborazioni con le startup. Nell'attuale situazione macroeconomica, dove i Board/CDA mettono sempre più pressione sulle unità di innovazione, non c'è spazio per iniziative dal mero valore comunicativo e di branding. Le startup sono un potente veicolo di innovazione, capaci di ridurre i costi e generare nuovi flussi di entrate.
Il Venture Clienting non è l'unico modo per collaborare con le startup e creare valore per le aziende, ma è il metodo più rapido e meno costoso. Per questo dovrebbe essere lo strumento principale da utilizzare per generare abbastanza valore e ottenere budget per progetti a lungo termine e iniziative più costose.
Sono sempre aperto a nuove conversazioni e pronto a mostrare esempi concreti. Se sei interessato, sarò felice di chiacchierare con te!